Scuola Speciale

La scuola speciale offre un percorso di educazione speciale individualizzato (scolarizzazione e/o educazione pratica). Esso si realizza nella ricerca ed applicazione di strategie pedagogiche e scolastiche appropriate alle esigenze individuali del minorenne e collettive della classe. Nel loro insieme esse garantiscono al giovane gli indispensabili stimoli e sviluppi, commisurati alle sue possibilità individuali, per il processo di sviluppo e integrazione sociale.
0
Classi dal II al IV ciclo
0
Atelier creativi
0
Docenti e educatori

Classi e corsi speciali

La scuola speciale di Loverciano comprende:

  • 2 classi di II ciclo – 6/10 anni
  • 4 classi di III ciclo – 10/16 anni
  • 1 classe di IV ciclo pratico – 16/18-20 anni
  • 1 classe di IV ciclo professionale – 16/18 anni
  • Ateliers di propedeutica al lavoro – allievi del III e IV ciclo
  • Materie speciali (ed. fisica, nuoto, attività creative, ed. musicale, religione)
  • Iniziative di integrazione con il territorio: fra queste, ad esempio, la collaborazione con ConProBio.

Ogni classe segue dei programmi d’apprendimento personalizzati in base alle capacità e potenzialità di sviluppo di ogni singolo allievo.
Le classi sono eterogenee (per età e casistica) e non contano più di 6/7 allievi.
Gli alunni hanno la possibilità di progredire da un ciclo all’altro.

La scuola speciale non rilascia diplomi. I ragazzi che escono dal IV ciclo pratico-protetto possono accedere ad un laboratorio protetto, mentre coloro che frequentano un IV ciclo professionale potrebbero accedere ad una formazione biennale (CFP).

Ateliers

La Scuola Speciale offre la possibilità di frequentare degli Ateliers di propedeutica al lavoro:

  • pasta fresca
  • lavanderia-stireria
  • ceramica
  • sottovetro (produzione di marmellate, chutney, sott’olio, ecc.)
  • carta riciclata

Ogni atelier dà la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro; tali atelier sono autofinanziati, quindi periodicamente vengono organizzati dei mercatini all’interno o all’esterno della scuola per vendere i prodotti realizzati.

Accoglienza residenziale

Gli allievi della Scuola Speciale, nei momenti extra-scolastici, partecipano ad attività di accoglienza e socializzazione nei quattro gruppi educativi e/o residenziali per lo sviluppo della personalità e la valorizzazione del talento individuale. Si vogliono assicurare al minorenne con disabilità un insieme di interventi di aiuto e di sostegno alle attività della vita quotidiana promuovendo la massima autonomia e l’autostima. Al centro viene messa l’individualità dell’ospite attraverso la progettazione di attività volte a migliorare le abilità personali e sociali di ognuno in ambiti quali l’alimentazione, il vestirsi, la cura e l’igiene personale, la personalizzazione delle attività e degli spazi e la socializzazione​.

Accoglie gli allievi durante la pausa pranzo.

Gruppo residenziale. ​Accoglie bambini e ragazzi nella pausa pranzo, nel pomeriggio, ​a cena e la notte. Attivo dalla domenica sera al venerdì.

Gruppo residenziale. Accoglie adolescenti.  ​Attivo nella pausa pranzo, nel pomeriggio, a cena e la notte dalla domenica sera al venerdì.

Accoglie gli allievi durante la pausa pranzo.

Ogni gruppo dispone di una propria unità abitativa con cucinasalottobagni camere da letto.
Il progetto educativo nasce dall’ascolto dei bisogni e dei desideri dei ragazzi. Gli educatori dei gruppi accompagnano gli allievi nella scoperta della propria ricchezza e nella costruzione della propria identità attraverso progetti individualizzatiproposte variegate e stimolanti. Ciascun allievo viene sostenuto nell’acquisizione delle autonomie personali e sociali, valorizzato nelle proprie risorse e accompagnato nella costruzione di un proprio percorso volto alla realizzazione personale.
Durante la notte i vegliatori notturni assicurano la sorveglianza e si occupano dei bisogni dei bambini e ragazzi presenti.

Iscrizione

Le segnalazioni per valutare eventuali nuove ammissioni possono pervenire da:
– genitori o autorità parentali;
– ispettorati delle Scuole Speciali e/o dalla Sezione della Pedagogia Speciale del DECS;
– scuole e/o altre Istituzioni presenti sul territorio.

Le richieste di ammissione vengono valutate tenendo conto dell’adeguatezza fra la nostra offerta e i bisogni individuali dell’ospite in questione.

L’inserimento di valutazione iniziale per l’eventuale ammissione verrà attivato dopo aver organizzato uno stage di tre settimane o meno, valutando caso per caso. Il bambino/ragazzo verrà inserito e valutato all’interno di una classe di scuola speciale e di un gruppo educativo.

La richiesta per ogni nuova ammissione, completa dei rapporti di stage, verrà inviata alla Sezione della Pedagogia Speciale e all’Ufficio Invalidi che ne accorderanno la conformità.

La Fondazione Sant’Angelo, per prestare i propri servizi a favore dei giovani, prevede una procedura di ammissione mediante la sottoscrizione dell’Accordo di frequenza con le autorità parentali e la compilazione di una scheda di ammissione con la sottoscrizione delle autorizzazioni allegate ad essa.

Modalità d’iscrizione per i nuovi allievi:

  1. Contattare la direzione per fissare un colloquio
  2. Compilazione della scheda d’entrata
  3. Organizzazione dello stage
  4. Iscrizione dell’allievo tramite firma dell’Accordo di frequenza

Via Loverciano
CH-6874 Castel San Pietro

+41 91 640 07 60