Terapie
Logopedia e Audio-pedagogia sono due complementi terapeutici offerti dalla Fondazione Sant’Angelo di Loverciano.
L’audio-pedagogia è rivolta a bambini e ragazzi audiolesi da 0 a 18 anni portatori di apparecchi acustici o con impianto cocleare.
Metodo e obiettivi
Metodo auditivo verbale, oralista, basato sull’educazione acustica (sentire – udire – ascoltare – analizzare – comunicare) e sulla lettura labiale, per sostenere lo sviluppo del linguaggio sia orale che scritto.
Le terapie seguono un piano di intervento individualizzato.
Ci si propone inoltre di favorire l’integrazione del bambino audioleso nelle scuole regolari, accompagnandolo anche nella scelta professionale dopo la scuola dell’obbligo in collaborazione con i diversi professionisti coinvolti.
Le terapie seguono un piano di intervento individualizzato.
Ci si propone inoltre di favorire l’integrazione del bambino audioleso nelle scuole regolari, accompagnandolo anche nella scelta professionale dopo la scuola dell’obbligo in collaborazione con i diversi professionisti coinvolti.
Cosa proponiamo
- Terapie individuali o piccoli gruppi
- Valutazione del linguaggio
- Consulenza ai docenti e alle famiglie
Dove si svolgono le terapie
- Nell’Istituto Scolastico della Fondazione Sant’Angelo
- Nelle sedi scolastiche frequentate dai bambini/ragazzi
- A domicilio
La logopedia è rivolta a bambini e ragazzi con problemi di linguaggio, di comunicazione, di voce, negli apprendimenti e nella deglutizione.
Il servizio di logopedia è aperto anche a bambini e ragazzi da 1 a 18 anni che frequentano le scuole comunali e cantonali nelle diverse sedi in Ticino.
Terapia logopedica
Le terapie si svolgono prevalentemente in modo individuale e variano di durata e d’intensità a seconda delle necessità.
Il percorso di logopedia comprende i seguenti interventi e misure:
- valutazione
- diagnosi
- trattamento
- incontri di rete periodici (famiglia – docenti – specialisti)
A chi è rivolta
La logopedia è rivolta a bambini e ragazzi che presentano difficoltà più o meno gravi nei seguenti ambiti:
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
- bambini parlatori tardivi con età inferiore ai 3 anni;
- ritardi del linguaggio semplici o difficoltà articolatorie;
- disturbi specifici del linguaggio;
- difficoltà di linguaggio e che richiedono l’acquisizione di metodi di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa);
- difficoltà d’apprendimento;
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia)
DISTURBO DELLA DEGLUTIZIONE
DISTURBO DELLA VOCE E DEL TIMBRO
Cosa proponiamo
- Counseling rivolto ai genitori e ai professionisti coinvolti;
- Percorsi di valutazione per identificare i bisogni;
- percorsi di riabilitazione o in piccolo gruppo.
0
Terapie offerte
0
Terapiste diplomate