Formazione professionale

Perché una formazione professionale?

L’offerta della formazione professionale all’Istituto Sant’Angelo nasce da un’intuizione delle Suore di Ingenbohl, che volevano dare alle ragazze in uscita dalla scuola speciale la possibilità di un apprendistato e di un lavoro, nella certezza di favorirne così l’inserimento nella società, l’accrescimento della coscienza del proprio valore e delle proprie capacità, l’arricchimento della propria persona.

Percorsi formativi

La Fondazione Sant’Angelo offre una formazione biennale di base, come previsto dalla Divisione della formazione professionale (DFP) del Canton Ticino, nei settori di addette di cucina e di economia domestica – per le ragazze – e nei settori di operatori di edifici e infrastrutture  e di giardiniere per i ragazzi.

Nei settori addette di cucina e addette d’economia domestica sono ammesse allieve provenienti dalla scuola speciale dell’Istituto (principalmente dalla classe di economia familiare), allieve provenienti da altre scuole speciali o altre che presentano difficoltà scolastiche e/o sociali, ma con buone capacità pratiche. Per le ragazze viene data la possibilità dell’internato settimanale nell’Istituto.

Nel settore operatori di edifici e infrastrutture sono ammessi ragazzi in esternato con possibilità della mensa in Istituto.

La formazione professionale

L’attività principale svolta dalle ragazze e dai ragazzi assunti con regolare contratto è il lavoro pratico per l’apprendimento della professione. Gli obiettivi delle conoscenze professionali scolastiche seguono le esigenze della formazione pratica da un punto di vista teorico e mirano a sviluppare ed approfondire le competenze professionali, metodologiche e personali.

Durante i due anni di formazione sono previsti degli stage lavorativi esterni in altre aziende, come pure la frequenza dei corsi interaziendali cantonali proposti dalla DFP.

Le ragazze e i ragazzi in formazione sono seguiti da educatrici specializzate durante i pasti, il tempo libero e parte dell’attività lavorativa.

Per maggiori informazioni contattare la Direzione.

Dopo la Formazione

Al termine della formazione di base si aprono due possibili strade:

  • Inserimento nel mondo del lavoro.
  • Proseguimento della formazione – tirocinio triennale.