Ambulatorio logopedico

L’ambulatorio logopedico è attivo da molti anni presso l’Istituto Sant’Angelo e si occupa della valutazione e della presa a carico di bambini e ragazzi fino ai 20 anni che presentano difficoltà più o meno gravi nelle acquisizioni prelinguistiche, nella comunicazione verbale, nella comunicazione non verbale e/o alternativa, nel linguaggio scritto, nella funzionalità vocale, nella funzionalità oro-facciale e nei disturbi della deglutizione.

Presso l’ambulatorio sono seguiti bambini e ragazzi che frequentano sia la scuola speciale dell’Istituto Sant’Angelo che le scuole comunali e cantonali di varie sedi scolastiche del Mendrisiotto.

Le terapie si svolgono prevalentemente in modo individuale e variano di durata e d’intensità a seconda delle necessità dell’individuo. Vengono svolti interventi diretti, ossia tutte le misure messe in atto in presenza dell’utente, come la valutazione, la diagnosi e il trattamento, ma sono fondamentali anche gli interventi indiretti, ovvero tutte le misure atte a sensibilizzare, informare e supportare il contesto socio-familiare dell’utente, allo scopo di migliorare l’efficacia del trattamento, sulla base di una fruttuosa collaborazione interdisciplinare.

Le terapie logopediche dei bambini sono retribuite, previo autorizzazione, dai vari uffici cantonali per i domiciliati in Svizzera.